21/05/2017 Laboratorio per bambini “Il mestiere dell’Archeologo” nell’oasi del wwf


 

Con grande piacere Domenica 21 Maggio, introArte  parteciperà alla giornata Nazionale delle oasi del wwf  che si terrà presso  l’oasi WWf di Macchiagrande, 

“L’oasi sarà aperta al pubblico Gratuitamente  dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. I visitatori potranno passeggiare liberamente all’interno dell’oasi,e  pranzare al sacco all’interno della stessa.

ci saranno numerosi laboratori dedicati a tutta la famiglia e visite guidate dell’oasi (tutto il programma visitabile cliccando qui)

Noi Saremo presenti all’interno dell’Oasi   con un laboratorio archeologico  “IL Mestiere dell’archeologo “dedicato ai bambini fatto dai nostri operatori,coordinati dall’Archeologa Sara Moauro, che si terra alle 15:30 con una durata di 1 ora e mezza

in cosa consiste il workshop:

Descrizione: Introduzione all’archeologia: che cos’è e come si individua un sito archeologico

Svolgimento: Simulazione di scavo: forniti di tutti i materiali utili e in totale sicurezza, i ragazzi si dedicheranno al primo approccio archeologico di scavo muniti di cazzuola, scopetta, paletta (di plastica), guanti e metro a stecca per riportare alla luce i numerosi reperti che il territorio ancora custodisce.

A chi è rivolto: A tutti i bambini che desiderano esplorare e immergersi in questo meraviglioso laboratorio di archeologia

Requisiti: Analisi e documentazione: tramite la compilazione di schede (US Unità Stratigrafica) appositamente create. I ragazzi ricostruiranno la stratigrafia del territorio e il disegno dell’area in cui si scava.

Si concluderà con una foto di gruppo con lavagna e palina, come in un vero scavo archeologico. Gli alunni potranno conservare le varie schede compilate.

Competenze acquistabili: Nel laboratorio di archeologia, i ragazzi verranno immersi a 360 gradi in un vero scavo archeologico, aiutati e guidati dallo staff di Introarte, composto da operatori didattici e archeologi, che insegneranno loro il lavoro sul campo attraverso le diverse tecniche impiegate in un cantiere di scavo. La simulazione ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla storia e a ciò che ci circonda. A fine scavo si effettuerà la catalogazione dei reperti ritrovati con la compilazione di apposite schede e commento insieme agli esperti.

Biografia insegnante:

Sara Moauro Laureata con lode in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico all’Università di Roma Tre, da anni lavora nel mondo dell’archeologia, collaborando con i migliori tour operator e guide della capitale. Ha partecipato a diversi scavi archeologici di rilevanza internazionale (Foro di Augusto, Foro della Pace, Colosseo, Appia Antica, Ascoli Satriano-Faragola) e ha insegnato in numerosi laboratori d’introduzione alla pratica archeologica.

DURANTA: 1 ora e 30 minuti dalle 1530 alle 17

POSTI DISPONIBILI: 20

COSTO: GRATUITO

Domenica 21 Maggio presso l’Oasi del WWf di Macchiagrande  in via della Veneziana snc incrocio con via Castellamare , FREGENE 00054 Fiumicino

Iscrizione obbligatoria  sul nostro sito, qui di seguito oppure contattando il 3273280222

Vi aspettiamo con i vostri Piccoli per questa giornata dedicata alla natura al divertimento e alla fantasia…..

Share With

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *